Settore gastronomico e alberghiero

Refugium Betzenstein

Sempre più costruttori sono impegnati in una costruzione rispettosa dell'ambiente e sostenibile. Questo vale anche per una coppia della Germania meridionale che con la costruzione della sua nuova casa di famiglia nella Svizzera francone ha creato un rifugio, che soddisfa tutti gli standard ecologici al cento per cento.

Sempre più costruttori sono impegnati in una costruzione rispettosa dell'ambiente e sostenibile. Questo vale anche per una coppia della Germania meridionale che con la costruzione della sua nuova casa di famiglia nella Svizzera francone ha creato un rifugio, che soddisfa tutti gli standard ecologici al cento per cento.

Architettura moderna in una ambiente rurale

In noi umani, il desiderio di natura sembra essere biologico. Perfino gli abitanti della grande città più alla moda difficilmente possono sfuggirgli. Non per niente le tendenze come il giardinaggio urbano stanno conquistando le città con l'obiettivo di contrastare la superiorità apparentemente senza speranza dell'asfalto e del cemento con qualcosa di verde.

Sebbene la città offra molti vantaggi, la coppia preferisce rinunciarvi a favore di una vita sana e consapevole nella natura. Ma non basta una casetta in campagna. Il rifugio, meno tradizionale, è stato progettato in modo coerentemente ecologico attenendosi agli standard della casa passiva e si trova ai margini del piccolo villaggio di Betzenstein, nel mezzo del parco naturale della Svizzera francone. Fuori luogo? Per niente! Perché i residenti sono interessati alla sostenibilità e alla consapevolezza ambientale.

La posizione sul versante settentrionale consente un orientamento ottimale a sud della zona giorno. I grandi fronti panoramici forniscono molta luce naturale e molta energia all'interno della casa, nonché una splendida vista sulle dolci colline. Il tetto e la facciata formano una struttura monolitica e sono rivestite di scandole scure, un elemento architettonico regionale fortemente utilizzato.

Non solo il materiale, ma anche la forma dell'edificio tiene conto dell'ambiente. Per mantenere in scala il sontuoso programma spaziale con spazio ufficio aggiuntivo e due appartamenti vacanze, l’edificio è stato diviso in due parti parallele con frontoni indipendenti e tetto a capanna, collegate da un basamento intonacato di bianco. Un massiccio muro di pietre squadrate del Canton Giura terrazza il pendio e consente di accedere all’esterno in piano, a livello del suolo.

Il linguaggio delle forme dell'architettura chiaro, con una ridotta scelta di colori e materiali continua anche all'interno. Più minimalista è quasi impossibile: gradini di scale apparentemente galleggianti conducono dall'ingresso alla galleria al piano superiore. Inoltre, lo spazio che raggiunge la capriata del tetto in interazione con l'altezza più bassa nel basamento crea una tensione spaziale.

Condizioni ideali per una vacanza riposante

La casa è arredata con materiali da costruzione rigenerativi, sani e rispettosi dell'ambiente. Segni visibili e percepibili di ciò sono i rivestimenti per pavimentazioni realizzati in parquet di rovere trattati con olio naturale, con spazzolatura profonda, che garantiscono un benessere abitativo al 100 per cento. Il fascino rustico dei legni completa lo stile sofisticato della casa. Un sistema solare attivo e passivo, apparecchi elettrici e luci a basso consumo, una tecnica di drenaggio sostenibile con cisterne per l’acqua piovana e un giardino progettato in modo naturale completano il concetto ecologico generale con cui viene promosso un turismo dolce.

Chi deve lottare contro le allergie o semplicemente cerca la tranquillità, nei due appartamenti per vacanze al pianterreno trova il posto ideale. Un comfort abitativo piacevole con condizioni climatiche salutari misurabili e un ambiente circostante privo di inquinamento elettromagnetico garantiscono un riposo ottimale.

LocalitàBetzenstein, Germania
ArchitettoBucher | Hüttinger Architektur Innenarchitektur
ProprietarioHerbert Bucher | Petra Hüttinger
PosatoreKOCH GmbH, Herzogenaurach, DE
ParquetCleverpark, Rovere Avorio

Cleverpark

La plancia Cleverpark è un vero tuttofare. È adatta per ogni ambiente, offre un’ampia gamma di colori, varietà di legno e superfici ed è disponibile anche con la tecnologia Silente di Bauwerk.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.