Edilizia abitativa

Casa unifamiliare Villacco

A Villacco, in Carinzia, si è esaudito il sogno di una famiglia di quattro persone: comprare una casa di proprietà. Pianificazione ed esecuzione della nuova costruzione sono state appannaggio di Hermann Dorn e del suo studio di architettura Tecolore.

A Villacco, in Carinzia, si è esaudito il sogno di una famiglia di quattro persone: comprare una casa di proprietà. Pianificazione ed esecuzione della nuova costruzione sono state appannaggio di Hermann Dorn e del suo studio di architettura Tecolore.

Sfera privata verso l’esterno e apertura verso l’interno erano i principali requisiti posti dalla famiglia per la loro casa di proprietà. L’architetto ha progettato la struttura ad angolo con forma di L, avvolgendo così il giardino e creando privacy. L’interno della casa è invece stato progettato attorno a un atrio disposto su due piani, attorno a cui sono state allestite le diverse stanze. L’atrio collega tanto il piano terra al piano superiore, quanto lo spazio interno a quello esterno. Sul versante del giardino, esso presenta una superficie totalmente vetrata e in estate è addirittura possibile ampliare lo spazio abitativo sulla terrazza antistante.

La scelta dei materiali per la struttura interna è avvenuta sulla base di una tavolozza di colori ispirati alla terra. Con la sua tonalità dorata e la superficie naturale del parquet, anche il pavimento di Bauwerk qui posato si addice alla perfezione a questo schema di colori. «Con questo pavimento naturale in legno abbiamo tra l’altro potuto riprendere il rivestimento in legno della facciata, creando così un avvicinamento tra spazi interni ed esterni», afferma l’architetto illustrando la scelta del pavimento. «Il parquet è prodotto in Svizzera. Per noi era fondamentale posare un pavimento di altissima qualità. Noi medici non possiamo ritenerci responsabili del fatto che i nostri figli – e anche noi – siano continuamente esposti a un’aria scadente negli ambienti e alle diverse sostenze chimiche», afferma il costruttore argomentando la propria scelta.

Con il pavimento in legno naturale, siamo stati anche in grado di riprendere il tema del rivestimento in legno della facciata e quindi costruire un ponte tra l'esterno e l'interno.

Studio di architettura Trecolore
LocalitàCarinzia, Austria
ArchitettoArchitekturbüro Trecolore
ProprietarioPrivato
PosatoreTrendfloor B.T.S.
ParquetSilverline Edition, Villapark e Trendpark, Rovere Gold
FotografoMartin Steinthaler, Klagenfurt

Silverline Edition

Il lusso è nella sobrietà e nella riservatezza, l'assoluto understatement è sinonimo di stile e individualità. La riduzione all'essenziale diventa così la misura di tutte le cose.

Altre informazioni

Villapark

La plancia Villapark, di grandi di dimensioni, crea un piacevole calore, un'atmosfera accogliente e porta la natura in casa vostra.

Altre informazioni

Dove potete acquistare il parquet Bauwerk

Trovate un partner di posa vicino a voi e fatevi consigliare individualmente.

Trovate un partner di posa
Wählen Sie Ihre Länderseite, um Inhalte für Ihren Standort zu sehen.
Select your country page to see content for your location.
Sélectionnez la page de votre pays pour voir le contenu de votre emplacement.
Seleziona la pagina del tuo paese per visualizzare i contenuti per la tua posizione.